Nell’antica Grecia, l’Agorà era la piazza principale della città, in cui si teneva l’assemblea dei cittadini per dare luogo ai dibattiti e prendere le decisioni della collettività. Nell’immaginario collettivo, è rimasta come un simbolo dello spazio di incontro, del fermento delle idee, della relazione sociale.
Fin dalla nascita, la mente si sviluppa nella e grazie alla relazione. Il modo di stare in relazione va di pari passo con il senso dell’identità: sono due binari paralleli, che si sviluppano in contemporanea e con una stretta corrispondenza.
Per i soci AISTAP più giovani, proponiamo uno spazio in cui, come nell’antica Agorà, si sta insieme, si fa assemblea, si lavora con le capacità relazionali. Mantenendo l’equilibrio tra un percorso strutturato e la spontaneità dei/delle partecipanti, ci confronteremo con un ventaglio di attività (dal disegno condiviso, al gioco a turni, al gioco strategico, e molto altro) a cui sottostà un’unica radice: stare con gli altri. Per ciascuno o ciascuna partecipante, il percorso di 10 incontri si svilupperà in modo differente, costituendo un’esperienza unica e personale. Al termine, è compreso un colloquio di restituzione con i genitori di ciascun partecipante. ETA’ DEI PARTECIPANTI: DAI 7 AI 10 ANNI


