Ogni anno il World Economic Forum produce il report “Future of Jobs”, dove illustra i cambiamenti attesi, a livello mondiale, nel mondo del lavoro. Vengono individuati i trend mondiali che maggiormente influenzeranno il mercato del lavoro, le figure professionali che saranno più o meno richieste, la cui domanda aumenterà o diminuirà, e le skills che saranno più o meno richieste, la cui domanda aumenterà o diminuirà.
Il report del 2025, che prevede le evoluzioni del quinquennio 2025 – 2030, individua il pensiero analitico, la resilienza e flessibilità mentale, la leadership, il pensiero creativo, la motivazione, l’empatia e la curiosità e l’apprendimento continuo come le competenze trasversali che più sono e saranno importanti, per affrontare le sfide lavorative dei prossimi 5 anni.
Il corso avrà l’obiettivo di far conoscere queste soft skills tramite momenti di spiegazione teorica e frontale, occasioni di confronto e dibattito e attività pratico – laboratoriali da svolgere in gruppo. In questo modo, ai partecipanti verranno forniti strumenti per riflettere sul proprio percorso di studi attuale e futuro, sul passaggio dal mondo scolastico a quello universitario a quello lavorativo, verranno offerti spunti di riflessione sulle caratteristiche attuali e sull’evoluzione del mondo del lavoro e si inizieranno a costruire le competenze e le capacità necessarie per navigarlo al meglio.


