Laboratorio di scrittura creativa “Percorsi di parole”

Il laboratorio si propone come fine la realizzazione da parte dei partecipanti di racconti brevi in cui ognuno può dare vita a un mondo possibile. Impareremo a creare un personaggio e renderlo credibile, a lavorare sulla voce narrante affinché si possa condurre il racconto in maniera efficace e coinvolgente, a mettere a fuoco il proprio stile narrativo, rafforzandone le caratteristiche più idonee. Il tutto fornendo gli strumenti adeguati allo sviluppo di una storia e analizzando i passi fondamentali per una struttura narra:va solida. Lo studio di elementi quali l’incipit, l’ostacolo, il punto di svolta, il cambiamento, la conclusione sarà utile anche alla stesura di temi ed elabora: scolastici. Un laboratorio quindi utile sia a liberare la creatività che ad acquisire strumenti atti a migliorare l’utilizzo della lingua con le sue infinite possibilità. Scrivere è imparare a comunicare ed entrare in relazione con tutto ciò che è altro da noi.

Oltre a questo, il laboratorio può servire anche come attività di potenziamento per migliorare le capacità di scrittura degli studenti che hanno qualche difficoltà. 

Docente: Elena Mearini con la collaborazione di Angelo De Stefano

Scarica l’app

      AISTAP – Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione

Social network

CONTATTI AISTAP - Indirizzo: via Maragliano, 5 - 16121 Genova - E-mail: info@aistap.org - Tel: +393498288893 - Codice fiscale: 95139460109 - P. IVA 02366410997